FeedBack
Home   Domains
REGISTRAZIONE DOMINI

DOMINI REGISTRATION

Active domains immediately with email service, web hosting, dedicated and VPS

Perchè scegliere Serverplan

DNS AND NAMESERVER

You have all the comfort & aacute; of the DNS panel for domain management and total protection with 3 geographically separated nameservers and autonomous.

CONTACT US

Easily manage contacts for domain registration. Change the technical or administrative contact at any time directly from the customer area.

ANTIVIRUS AND ANTISPAM

All the mailboxes associated with your domain are fully protected by our antivirus and antispam systems.

TRANSFER OR KEEP

Se hai già un dominio registrato, you can choose to transfer it to us or keep it with the current provider by activating only our hosting, email, VPS or Dedicated services.

API FOR RETAILERS

Automate the registration, renewal and transfer of domains thanks to the available APIs.

PROTECT YOUR BRAND

Register your domain and secure your brand by choosing from over 100 national and international extensions.

The advantages of registering your domain with Serverplan

With Serverplan you can choose from a wide variety of national, international and regional internet domains.
If you already own a domain you can choose to transfer it to us or keep it with the current provider associating any hosting service, dedicated server, vps or cloud.
And if you want to register a large number of domains, we offer you one exclusive discounted price list usable with all the comfort of the prepaid credit. Furthermore, by choosing Serverplan, the visibility of your domains is always guaranteed by 3 independent and geographically separated nameservers.

ICANN accreditation


Green number

800434337

From Monday to Friday9.00 - 18.00 (GMT+1)
 only commercial info.

SLA and Response time

Time is important, we know it.

Discover the convenience

Buy domains at a discounted price.

FAQ

Cos'è un dominio?

  • Il dominio web è l'indirizzo univoco che permette di accedere a un determinato sito e alle informazioni che questo contiene; lo possiamo paragonare alla chiave che apre una sola porta d'ingresso e permette di entrare in una casa specifica, quella del sito web in questione.
  • Per essere più tecnici il dominio è la traduzione dell'indirizzo IP del server in cui si trova il nostro sito. All'interno del server, infatti, un sito viene identificato da una serie di numeri: il dominio ci permette di tradurre questo codice in lettere in modo che sia più memorizzabile da parte degli utenti e da parte nostra.
  • Un dominio si legge da destra verso sinistra ed è composto da tre parti, note come livelli: primo, secondo e terzo.

Domini di primo livello: cosa sono?

  • Il primo livello è l'ultima parte del dominio, quella che troviamo nella parte destra del nome. Prendendo come esempio www.serverplan.com il dominio di primo livello è .com, noto anche come estensione di primo livello. I domini di primo livello sono di 2 tipi:
    • Domini di primo livello nazionali
    • Domini di primo livello generici
    I domini di primo livello nazionali rappresentano l'origine geografica del sito web e sono composti da 2 lettere. Il dominio di primo livello nazionale per l'Italia, ad esempio, è .it; .eu per i siti legati all'Unione Europea; .ch per la Svizzera; .fr per i siti francesi, ecc. I domini di primo livello generici possono essere utilizzati per i siti di privati, aziende, enti ed organizzazioni. Tra i più famosi troviamo: .com, .net, .gov, ecc.

Dominio di secondo e terzo livello: cosa sono?

  • Il dominio di secondo livello è la parte del nome di un indirizzo web personalizzabile con un nome a tua scelta. Nel caso di www.serverplan.com il dominio di secondo livello corrisponde al nome aziendale Serverplan. Il dominio di terzo livello, o sottodominio, è utilizzato per indicare delle specifiche sezioni del sito, ed è posizionato prima del dominio di secondo livello. Nel caso di Serverplan ad esempio, la sezione del blog è identificata da un dominio di terzo livello: blog.serverplan.com. Altri esempi di domini di terzo livello sono info ( nel caso di una sezione dedicata a informazioni, how to, approfondimenti ) oppure shop ( che identifica uno store interno ).

Qual'è la differenza tra hosting e dominio?

  • Il dominio è l'indirizzo alfanumerico che identifica un servizio on line che può essere di diverso tipo: gestione DNS, sito web, posta elettronica, ecc. Se necessiti di sviluppare un sito oltre che creare delle email, sarà necessario acquistare con il dominio anche lo spazio hosting o un server in cui siano contenute tutte le informazioni ad esso associate. Proprio per questo quando si acquista un dominio viene proposto anche il cosiddetto piano hosting. Possiamo paragonare l'hosting a un edificio che può essere una casa singola o un condominio, più o meno grande, con diversi appartamenti. Nel primo caso si parla di server dedicato: nella casa abita solo il tuo sito. Nel secondo caso si parla di hosting condiviso: nel condominio oltre al tuo sito ci sono altri inquilini, in altri appartamenti.

Come registrare un dominio?

  • La registrazione di un dominio su Serverplan è molto semplice e basta seguire questi passaggi:
    • Scegliere il dominio di primo livello ( .com, .it, .info, ecc. )
    • Dare un nome al proprio dominio di secondo livello e verificare se la nomenclatura scelta è disponibile; in caso negativo puoi contattare il proprietario del dominio per acquistarlo, attendere la scadenza della licenza, cambiare il nome del dominio di secondo livello oppure cambiare l'estensione di primo livello
    Infine puoi scegliere tra i piani hosting disponibili su Serverplan quello adatto alle tue necessità per avere il canone di registrazione del tuo dominio in omaggio!

The reviews of our customers

Do not miss our offers!

×